Con il termine “Produzione integrata” si intendono tutte le regole di produzione approvate dalla Regione Veneto. Il disciplinare di produzione segue le linee guida nazionali ed i regolamenti europei per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari a bassa tossicità per consumatori, utilizzatori e ambiente.
La produzione integrata permette la coltivazione di frutta di elevata qualità, e contemporaneamente protegge la salute umana e salvaguarda la biodiversità e l’ambiente, anche grazie all’inerbimento totale, ovvero lo sfalcio delle erbe infestanti a file alterne al fine del mantenimento della biodiversità stessa.
Grazie alle tecniche avanzate di entomofauna utile, insetti “buoni” che predano e parassitizzano e predano quelli “cattivi”: queste tecniche prevedono l’utilizzo di trappole di monitoraggio, che controllano i parassiti in base al ciclo di sviluppo degli insetti, comportando l’esecuzione dei trattamenti solo se strettamente necessari e nel momento più opportuno.
Con tali metodi si privilegiano metodi naturali, tecniche e tecnologie al fine di minimizzare l’utilizzo di sostanze chimiche di sintesi.