Qualità Verificata è il nuovo marchio a garanzia dell’agroalimentare made in Italy, promosso da Regione Veneto e rivolto alle realtà imprenditoriali del territorio regionale e italiano che investono nell’eccellenza di sapori unici, perché certificati.
Qualità e verità sono gli ingredienti per portare sulle nostre tavole tutta la genuinità e la freschezza delle migliori materie prime locali e nazionali. È questo il senso di un progetto che premia non solo il valore intrinseco dei prodotti, ma anche la trasparenza della filiera produttiva.
Qualità Verificata è il sistema di qualità che la Regione del Veneto ha istituito con la legge regionale n. 12/2001 , “Tutela e valorizzazione dei prodotti agricoli e agroalimentari di qualità “, per qualificare le produzioni agroalimentari e offrire maggiori garanzie ai consumatori.
Il marchio regionale “Qualità Verificata” (QV) identifica i prodotti agricoli e alimentari ottenuti in conformità ai disciplinari di produzione della legge regionale n. 12/2001.
Il marchio è di colore verde per i prodotti vegetali, rosso per le carni, blu per quelli di acquacoltura e azzurro per i prodotti lattiero-caseari.
La conformità dei prodotti al disciplinare di produzione della legge regionale n. 12/2001 viene verificata da organismi di controllo privati autorizzati dalla Regione e scelti dalle organizzazioni che richiedono la concessione del marchio.